Marina di Ragusa

Marina di Ragusa nasce come antico borgo di pescatori. Si estende lungo il litorale che va dal torrente Biddiemi fino alla Preriserva del fiume Irminio. Inoltrandovi nel suo territorio noterete le antiche masserie dell’800, oggi per lo più in disuso, i caratteristici muri a secco (che ritroverete anche in altre zone del ragusano, e meravigliosi alberi di Carrubo che spuntano qua e la tra la vegetazione mediterranea.

Marina di Ragusa
Marina di Ragusa

Mazzarelli, originario nome di Marina di Ragusa, deriva dall’arabo e significa piccolo approdo, l’attuale nome è invece assai recente, in epoca fascista il gerarca Filippo Pennavaria decise di trasformalo nell’attuale Marina di Ragusa.
Oggi Mazzarelli basa la sua economia prevalentemente sul turismo. Nel 2009 e nel 2010 le è stata assegnata la bandiera blu delle Fee e sempre nel 2010 con la Palma d’Oro, viene classificata tra le spiagge più amate d’Italia.

Storia di Marina di Ragusa

Marina di Ragusa era anticamente considerata un porto sicuro per tutte le imbarcazioni che dalla Sicilia partivano alla volta del canale di Malta che al tempo era infestato dai Corsari della Barberia.

Infatti, le imbarcazioni provenienti dal trapanese con rotta verso malta, per evitare di essere preda dei corsari, costeggiavano la Sicilia fino a Mazzarelli dove si fermavano per la notte o tiravano le barche in secca in caso di condizioni avverse.
Tutt’oggi nella toponomastica di Marina di Ragusa esiste una zona denominata Scalo Trapanese.

L’economia di Mazzarelli, come per gli altri borghi marinari del ragusano e siracusano, si è da sempre basata sulla pesca e sul commercio del tonno.
Si ha testimonianza di questo fin dal XVI secolo, quando l’architetto Camilliani durante il suo studio per la sicurezza delle coste siciliane, segnalò la presenza di un porticciolo, di una tonnara e di magazzini per la lavorazione del pesce a Mazzarelli.

Lo sviluppo economico cambia radicalmente alla fine dell’800, quando a Ragusa nascono le prime miniere di asfalto. Questo dopo l’estrazione veniva trasportato fino al porto Mazzarelli per poi essere esportato.
In epoca fascista, il nome Mazzarelli viene trasformato in Marina di Ragusa per volere del gerarca Filippo Pennavaria.

Oggi Marina di Ragusa è una delle mete turistiche più rinomate della Sicilia Sud Orientale.

Lungo Mare
Lungo Mare
Marina di Ragusa - Tramonto sul mare
Marina di Ragusa - Tramonto sul mare
Marina di Ragusa al tramonto
Marina di Ragusa al tramonto
il porto turistico
il porto turistico
Il mare di Marina di Ragusa
Il mare di Marina di Ragusa
Lungo mare Andrea Doria
Lungo mare Andrea Doria
Lungo mare Andrea Doria - 2
Lungo mare Andrea Doria - 2
Uno dei lidi del litorale
Uno dei lidi del litorale
Marina di Ragusa in notturna
Marina di Ragusa in notturna
Litorale Marina di Ragusa
Litorale Marina di Ragusa

Da non perdere: Lungo Mare Andrea Doria

Avete voglia di fare due passi? Una corsetta? Accaldati poi fare un bagno e rigenerarvi con una granita?
Avete trovato il posto giusto… Il lungo mare Andrea Doria. Una pista ciclo pedonale lunga più di 2 km, una fila di palme che conferisce al paesaggio quel tocco di esotico… bar, ristorantini e locali per tutti i gusti! Per non parlare delle spiagge libere e attrezzate su cui svetta fiera la bandiera blu della Fee.
Arrivati in fondo alla strada Andrea Doria, troverete il nuovo ed elegante porto turistico, barche di tutti i tipi e bellissime ville fiorite in stile liberty. Oltre il porto un nuovo tratto di costa, stavolta roccioso e sicuramente meno affollato, affascinante e neanche a dirlo, anch’esso balneabile!
All’imbrunire il lungo mare si illumina… A voi la scelta: ristorantini romantici, locali per aperitivi, o semplicemente un gelato da gustare passeggiando sul corso, godendo di una leggera brezza, un meraviglioso gioco di luci e naturalmente davanti a voi… Il MARE!

 
 
 
Riserva Vendicari