La perla del lago di Garda: SIRMIONE!
Bellissima e vivace, Sirmione è una delle località più affascinanti del Lago di Garda!
Il suo centro pullula di vita in tutte le stagioni!
Amata dai turisti di tutto il mondo che la scelgono come meta non solo per la sua spettacolare posizione, ma anche per la sua storia.
Catullo la definì la “Perla del Garda”! E anche oggi, bisogna ammetterlo, Sirmione riesce a stupire i suoi visitatori grazie alla sua bellezza dirompente!
4 cose da non perdere a Sirmione
Nonostante le sue piccole dimensioni, Sirmione è un borgo in cui non ci si può annoiare: il centro storico, ricco di locali e ristoranti, il giro in barca, le grotte di Catullo, le terme e molto altro!
Di seguito ecco qualche nostro consiglio per godervi al meglio il vostro soggiorno a Sirmione!
L’Isola dei Conigli e l’isola del Garda
A Sirmione, l’escursione in barca è d’obbligo!
È proprio vero che nella vita è tutta una questione di prospettive… Se bella da terra, che dire di Sirmione vista dal lago? Semplicemente incantevole!
Potrete noleggiare voi una barca o un gommone, oppure affidarvi a degli esperti, che sapranno raccontarvi un nuovo volto di Sirmione. A circa 20 minuti di navigazione avvisterete l’isola dei Conigli, un luogo davvero magico. Apparirà come una visione, un lembo di terra emerso appena, i cui unici abitanti sono i conigli!
Proseguendo verso nord incontrerete l’isola del Garda, un’isola privata caratterizzata dalle presenza di una meravigliosa villa in stile Gotico Veneziano.
Le Grotte di Catullo
Sull’estremità meridionale della Penisola di Sirmione sorgono le Grotte di Catullo.
Si tratta dei resti di un’antica villa romana, molto probabilmente dimora del poeta Catullo, come scrisse lui stesso in alcuni dei suoi versi.
È un meraviglioso esempio di edificio privato signorile d’epoca romana, tra i più interessanti di tutta l’Italia settentrionale.
Il termine grotte deriva dal rinascimento quando questo termine veniva utilizzato per indicare le strutture crollate o internate.
Il Castello Scaligero e la darsena
Non appena arrivati a Sirmione vi imbatterete nel maestoso Castello Scaligero, uno dei castelli meglio conservati d’Italia! La sua costruzione risale al XIII sec sulla base di antiche fortificazioni romane.
Si tratta di un meraviglioso esempio di fortezza medievale costruita sull’acqua.
Perfettamente conservate le imponenti mura merlate, il ponte levatoio e le torri d’avvistamento.
Una delle parti più affascinanti e romantiche del Castello Scaligero è sicuramente la Darsena, che all’epoca svolgeva un ruolo difensivo per la flotta scaligera.
Le Terme di Sirmione
Famosissime e frequentatissime, le terme di Sirmione rappresentano sicuramente una delle maggiori attrattive della cittadina. Sono fantastiche in ogni stagione. Vi basterà indossare cuffia e costume e sarete immersi in un mare di benessere! Acqua calda, idromassaggio, sauna, spazi relax e il tutto con un panorama d’eccezione, Il Lago!
Vi sentirete davvero rinascere!