Partendo dall’ingresso di Cittadella Maccari adiacente alla spiaggia di San Lorenzo, questo percorso vi permetterà di visitare la Cittadella, la Trigona, le Necropoli bizantine, e avrà come destinazione finale la Tonnara di Vendicari.
Questo è il percorso più “archeologico” e più lungo fra i tre itinerari proposti.
Vedi la mappa a tutto schermo. Clicca qui.
Zona della Riserva: Centro-Sud
Partenza: Ingresso Cittadella Maccari – Dati GPS= @36.771591,15.090281
Arrivo: Tonnara di Vendicari – Dati GPS=
Punti di interesse: Cittadella Maccari – Necropoli Bizantina – Trigona – Tonnara
Lunghezza percorso: 5,06 km
Difficoltà: Media
Indicazioni Itinerario
Inizio itinerario – Ingresso Cittadella
Avete parcheggiato e seguendo le indicazioni entrate dall’ingresso Sud della Riserva: La Cittadella Maccari.
Prima tappa – Cittadella Maccari
Eccovi arrivati alla Cittadella, il villaggio bizantino sorto nel VI secolo d.C., utilizzato al tempo dei Fenici e dei Greci, come zona di scambi commerciali. In questa zona sono presenti molti ruderi bizantini, probabilmente abitazioni pietra, molto simili a quelle che si trovano in Grecia sulle Isole dell’Egeo.
Seconda tappa – Necropoli Bizantina
Lungo i percorsi in terra battuta della “Cittadella”, troverete sparsi i resti di alcune catacombe bizantine. La più particolare è una Catacomba sotterranea, un esemplare rarissimo di tomba biposto posta in un piccolo mausoleo avente la volta a botte.
Terza tappa – Trigona
Ecco la Trigona: una cuba bizantina a pianta quadra, con tre absidi. All’interno potete ammirare la vecchia cupola in pietra con un’apertura a oriente in modo tale che, come tradizione, la luce della luna piena entrasse nell’edificio dando inizio alla santa Pasqua. Adesso tornate indietro e dirigetevi verso la costa. Si riparte verso l’ultima tappa, la Tonnara di Vendicari.
Quarta tappa – La Tonnara
Siete finalmente arrivati alla Tonnara. E’ stata più di una semplice passeggiata ma questo meraviglioso angolo di mare vi ripagherà ampiamente. Troppo stanchi per stare al sole? Potete sempre rilassarvi all’ombra degli alberi o visitando il complesso delle antiche abitazioni dei pescatori vicino alla Tonnara di Vendicari.