Partendo dall’ingresso principale di Vendicari, passando dai capanni di osservazione per il birdwatching, questo itinerario vi permetterà di visitare la Tonnara, la Torre Sveva, la spiaggia di Vendicari, fino a raggiungere la spiaggia di Calamosche.
Vedi la mappa a tutto schermo. Clicca qui.
Zona della Riserva: Centro Nord
Partenza: Ingresso Principale Vendicari
Arrivo: Spiaggia Calamosche
Punti di interesse: Spiaggia Vendicari – Tonnara – Torre Sveva – Spiaggia Calamosche
Lunghezza percorso: 4,38 km
Difficoltà: Media
Indicazioni Itinerario
Inizio itinerario – Ingresso Principale Vendicari
Dopo aver parcheggiato (il parcheggio è sito poco prima dell’ingresso principale) percorrete la passerella in legno che vi porterà fino alla spiaggia di Vendicari. Lungo il percorso, i capanni di osservazione per il birdwatching.
Prima tappa – Spiaggia Vendicari
Prima sosta…La spiaggia di Vendicari! Sullo sfondo l’antica Tonnara e la Torre Sveva.
Seconda tappa – Tonnara e Torre Sveva
Eccovi alla Tonnara di Vendicari… A fianco i resti della Torre Sveva, una torre fortificata del 1400… Questa zona è adatta per fare la prima sosta godendovi anche un po’ di ombra. Godetevi il meraviglioso panorama!
Terza tappa – Il tratto roccioso e la caletta!
Lasciandovi alle spalle la Torre Sveva, inizia il tratto roccioso della spiaggia di Vendicari, ottimo per le immersioni o lo snorkeling. Proseguendo lungo il sentiero che porta a Calamosche, vi imbatterete in una meravigliosa caletta:i massi, abbastanza comodi, vi permetteranno anche di sdraiarvi e dedicarvi alla tintarella!
Quarta tappa – Il Capanno!
Siete a metà percorso… Questa è un’ottima occasione per riposarvi all’ombra e godervi il panorama. Proseguendo sul sentiero, sulla vostra sinistra troverete il Pantano Piccolo.
Quinta tappa – Spiaggia Calamosche
Scendete le scalette in pietra ed eccovi finalmente arrivati! Faticoso… un po’… Ma siete state ripagati! Ecco Calamosche, la spiaggia più famosa della Riserva!