Itinerario Arancio

Partendo dall’ingresso principale di Vendicari, passando dai capanni di osservazione per il birdwatching, questo itinerario vi permetterà di visitare la Tonnara, la Torre Sveva, la spiaggia di Vendicari, fino a raggiungere la spiaggia di Calamosche.

Vedi la mappa a tutto schermo. Clicca qui.

Zona della Riserva: Centro Nord
Partenza: Ingresso Principale Vendicari
Arrivo: Spiaggia Calamosche

Punti di interesse: Spiaggia VendicariTonnara Torre SvevaSpiaggia Calamosche
Lunghezza percorso: 4,38 km
Difficoltà: Media

Indicazioni Itinerario

Inizio itinerario – Ingresso Principale Vendicari

Dopo aver parcheggiato (il parcheggio è sito poco prima dell’ingresso principale) percorrete la passerella in legno che vi porterà fino alla spiaggia di Vendicari. Lungo il percorso, i capanni di osservazione per il birdwatching.

Prima tappa – Spiaggia Vendicari

Prima sosta…La spiaggia di Vendicari! Sullo sfondo l’antica Tonnara e la Torre Sveva.

Seconda tappa – Tonnara e Torre Sveva

Eccovi alla Tonnara di Vendicari… A fianco i resti della Torre Sveva, una torre fortificata del 1400… Questa zona è adatta per fare la prima sosta godendovi anche un po’ di ombra. Godetevi il meraviglioso panorama!

Terza tappa – Il tratto roccioso e la caletta!

Lasciandovi alle spalle la Torre Sveva, inizia il tratto roccioso della spiaggia di Vendicari, ottimo per le immersioni o lo snorkeling. Proseguendo lungo il sentiero che porta a Calamosche, vi imbatterete in una meravigliosa caletta:i massi, abbastanza comodi, vi permetteranno anche di sdraiarvi e dedicarvi alla tintarella!

Quarta tappa – Il Capanno!

Siete a metà percorso… Questa è un’ottima occasione per riposarvi all’ombra e godervi il panorama. Proseguendo sul sentiero, sulla vostra sinistra troverete il Pantano Piccolo.

Quinta tappa – Spiaggia Calamosche

Scendete le scalette in pietra ed eccovi finalmente arrivati! Faticoso… un po’… Ma siete state ripagati! Ecco Calamosche, la spiaggia più famosa della Riserva!

 
 
 
Riserva Vendicari