Viaggio nella Sicilia orientale: 2 mete da non perdere nella tua vacanza sull’isola!

24 Giugno 2021

0 comments

Sicilia

Anche quest’estate, la Sicilia è una delle mete più ambite per turisti italiani e stranieri.  Il suo territorio ricco di patrimoni naturalistici e artistici, la rende meta perfetta per le vacanze in tutte le stagioni.  Il patrimonio enogastronomico rende poi la permanenza dei visitatori dell’isola  un’ esperienza indimenticabile.

Il territorio della Sicilia è molto vasto, quindi bisognerà scegliere una zona precisa in cui stanziarsi poiché è praticamente impossibile visitare tutta l’isola in una sola vacanza. In particolare nella zona sud orientale della regione, in provincia di Siracusa, si possono trovare alcune zone davvero belle dove trascorrere le proprie vacanze estive in pieno relax immersi nella natura.

Come raggiungere la Sicilia in traghetto

Tra i mezzi più comodi per raggiungere la Sicilia (obbligatoria in auto) troviamo certamente il traghetto. In particolare dal porto di Civitavecchia partono numerosi traghetti per l’isola e raggiungono tutti i porti più importanti. La traversata lungo il mar tirreno dura alcune ore fino a raggiungere le coste siciliane.
Grazie alla presenza di numerosi traghetti è possibile prenotare il viaggio all’orario che più si ritiene congruo alle proprie esigenze. Scopri tutti i traghetti che dal porto Civitavecchia arrivano in Sicilia e goditi la tua permanenza sull’isola

Cosa visitare a Siracusa

Siracusa, città millenaria ricca di miti e leggende, affonda le sue radici nell’età classica, fra le prime metropoli in epoca greca in grado di primeggiare per potenza e ricchezza con Atene.
Oggi i suoi visitatori trovano in Siracusa tutta l’opulenza e il fascino della sua storia: primo fra tutti il teatro greco, patrimonio dell’UNESCO, sito che fin dalla sua costruzione è stato calcato dai tragediografi più importanti della storia greca.

Altro sito da non perdere è l’isola di Ortigia, l‘Ottiggia in dialetto siracusano, da sempre cuore pulsante del centro cittadino di Siracusa, abitata fin dall’età del bronzo, pertanto molto tempo prima della dominazione greca. Meta preferita da migliaia di turisti che la visitano ogni anno da ogni parte del mondo, oggi Ortigia fa bella mostra della suo stile barocco, mai eccessivo e sempre molto elegante, che ben si innesta con gli scavi e i reperti archeologici di età greca.

La riserva Vendicari: un’oasi naturalistica davvero suggestiva

Saremo di parte… ma tant’è… Spostandosi da Siracusa troviamo la splendida Riserva di Vendicari: un’oasi mozzafiato all’interno della quale si può trovare un vero e proprio ecosistema unico nel suo genere.

Che dire.. c’è l’imbarazzo della scelta: numerose spiagge incontaminate e piccole calette,  possibilità di effettuare escursioni attraverso i sentieri di trekking e di effettuare immersioni  e snorkeling nel mare cristallino che la circonda. La meta ideale per le tue vacanze estive in Sicilia!

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari