Viaggio in Portogallo, cosa non può mancare nell’itinerario
Viaggiare è una delle azioni più importanti che si possano svolgere, specie nel momento in cui se ne ha spesso la possibilità. Ciò a riprova del fatto che visitare nuove città e scoprire nuove culture apre la mente, ma permette persino di rilassarsi staccando la spina dalla propria quotidianità, talvolta monotona. Tra le località verso cui si viaggia di più c’è il Portogallo, che presenta prezzi di viaggio piuttosto bassi, ragion per cui negli anni il turismo è in costante crescita qui.
Inoltre, si tratta di un territorio vasto ed eterogeneo, in grado di soddisfare le esigenze e le passioni di ciascun individuo. In Portogallo ci sono città artistiche da esplorare, ma anche spiagge lunghissime e rilassanti dove poter passare la propria estate; non mancano nemmeno parchi e insenature naturali da ammirare, scoprendo la flora e la fauna locali. Tuttavia, per tali ragioni si potrebbero avere dei dubbi riguardo l’itinerario da seguire quando si desidera viaggiare verso il Portogallo: ecco una guida utile per capire quali sono i luoghi da non perdersi.
Lisbona
Lisbona è tra le città più visitate d’Europa, e anche tra le più lodate del Portogallo. Ciò lo si deve alla presenza di colori vividi, con l’azzurro del Tejo e gli edifici fantasiosi, così come squarcia il paesaggio il giallo dei tram. Il quartiere più antico di Lisbona è l’Alfama, con delle caratteristiche stradine composte da scalinate e miradouros dove è possibile osservare dei panorami mozzafiato. Per gli amanti della storia, è imperdibile il Castello di Sao Jorge, assolutamente da visitare; lo si può raggiungere tramite il tram 28. Infine, sul Barrio Alto si può assistere allo splendido spettacolo di Fado.
Porto
Paesaggi incredibili e variegati, degustazioni di vino al tramonto e scorpacciate di baccalà e francesinha, caffè storici ed edifici barocchi: tutto questo caratterizza la suggestiva città di Porto. Per gli amanti della natura ci sono da notare i colori a marcare le sponde del fiume Douro, dove attorno è possibile esplorare boschi e colline, nonché vallate e paesini antichi. Un quartiere da non perdere in città è sicuramente quello della Ribeira, ma durante il percorso si possono tranquillamente ammirare i molteplici azulejos qui presenti.
Sintra
Collocata nel Parque Natural de Sintra-Cascais, la piccola città di Sintra è un concentrato di architetture mozzafiato e di elementi naturali. Il Palacio de Pena è ricco di sfumature e di colori, e perciò è assolutamente da visitare. Lo stesso vale per il Castello dos Mouros, dove sono presenti dei giardini mistici e dei palazzi da fiaba. La Quinta da Regaleira è caratterizzata da labirinti e tunnel, i quali generano un’atmosfera misteriosa.
Algarve
Se si è alla ricerca di spiagge suggestive e di un mare color turchese, la regione più meridionale del Portogallo dove trovare quanto appena descritto è quella dell’Algarve, la cui capitale è Faro. Sulla costa dell’Algarve è possibile trovare quelle che vengono comunemente definite come le spiagge più belle al mondo. Ci sono tantissimi punti d’attrazione, anche poco conosciuti: segui i consigli di Valentina di Beborghi.com per il tuo viaggio in Algarve, così da selezionare saggiamente i luoghi da visitare.
Braga
Braga è tra le migliori città da visitare in Portogallo, poiché è caratterizzata da una diversità architettonica incredibilmente suggestiva: ci sono edifici barocchi alternati a chiese gotiche. Inoltre, le strette stradine qui presenti sembrano comporre un vero e proprio labirinto.
Monsanto
Per la piccola località di Monsanto sembra essersi fermato il tempo a causa delle caratteristiche uniche appartenenti all’ambiente circostante. Qui sono state costruite delle case sia sotto che sopra le rocce granitiche stagliate per tutto il territorio. Una visita a Monsanto è praticamente doverosa da inserire nel proprio itinerario, una volta che si realizza un viaggio in Portogallo.