Vacanze in Sicilia, una delle mete preferite del 2023: ecco alcuni suggerimenti utili

7 Luglio 2023

0 comments

Sicilia

Avete in mente una vacanza in Sicilia? Si tratta di una regione che offre tantissimo, soprattutto durante la stagione estiva. Potete scegliere fra migliaia di hotel sul mare o nell’entroterra siciliano … Trovarne uno che fa al caso vostro è un gioco da ragazzi ( a patto di prenotare per tempo…)

La parte orientale della Sicilia

Una delle perle di questa regione è sicuramente rappresentata dalla costa orientale. Si tratta della soluzione più adatta nel caso in cui, ad esempio, abbiate a disposizione solamente sette giorni di ferie. In questo caso, il suggerimento da seguire è quello di sbarcare all’aeroporto di Catania. Qui, nel caso, si può pensare anche di prendere una macchina a noleggio per organizzare il vostro itinerario in modo molto più pratico.

A Catania c’è una vivace vita notturna, mentre il centro storico si caratterizza per la presenza di un gran numero di monumenti da ammirare. Volete dare un’occhiata da più vicino all’Etna? Nel giro di un’oretta si può arrivare sul vulcano, da cui partono numerose escursioni a piedi, ma anche vari tour in mountain bike, senza dimenticare delle spettacolari escursioni a cavallo.

Per tutti coloro che desiderano godersi una vacanza in Sicilia all’insegna del relax in mezzo alla natura, allora il consiglio è quello di avvicinarsi alla parte nord dell’Etna, nei pressi di Giardini Naxos, con diverse opzioni per fare camping e dove ci sono anche numerosi bungalow. Da non perdere anche lo spettacolare parco marino dell’Isola Bella, oltre che la città bianca, ovvero Siracusa, dove è apprezzabilissimo il parco archeologico della Neapolis, ma anche la meravigliosa spiaggia di Fontane Bianche e il parco marino del Plemmiro.

Tutti coloro che hanno la passione per il trekking e la natura, impossibile non prendere in considerazione le escursioni e le passeggiate attorno a due luoghi in provincia di Siracusa più unici che rari. Si tratta della Necropoli di Pantalica e della Valle dell’Anapo. Bellissima anche la Val di Noto, oltre che il distretto del Barocco Siciliano, così come la meravigliosa, verdissima e fertilissima, Valle dell’Alcantara, che si trova nei pressi di Taormina e che è rinomata per lo spettacolare parco fluviale e per le Gole. Chi ama il trekking dovrebbe pensare ad un itinerario apposito per scoprire da più vicino i borghi collinari, come nel caso di Randazzo, ma anche Motta Camastra e Castiglione di Sicilia. Vi piace lo sport e l’avventura? Allora perché non pensate a una spettacolare escursione in body rafting che vi offrirà la possibilità di arrivare a scoprire una parte del fiume Alcantara che non viene toccato dai normali itinerari turistici.

La Sicilia nella zona sud-ovest

Ecco un altro spettacolare itinerario che vi permetterà di ammirare un’altra parte della Sicilia tradizionale. Anzi, a dire la verità, la parte sud-ovest è indubbiamente quella meno frequentata dai turisti, in grado di mettere a disposizione delle vere e proprie perle naturali, come ad esempio spiagge ricche di sabbia, un mare cristallino, ma anche città d’arte e siti archeologici che tutto il mondo ci invidia.

In questo caso, la soluzione migliore è quella di sbarcare all’aeroporto di Fontanarossa, che rappresenta senza dubbio un’ottima base di partenza, ma il consiglio è quello di dare uno sguardo anche a tutte quelle tratte aeree che, invece, atterrano su Comiso, in maniera tale da risultare più vicini rispetto a Ragusa.

Impossibile non rimanere affascinati proprio di fronte alle svariate bellezze che sa offrire Ragusa. Si va da piccole stradine fatte di ciottoli ad affascinanti paesaggi bucolici, senza dimenticare territori piuttosto aspri che si alternano a centri abitati caratterizzati da un’architettura tipicamente barocca, con la presenza di tetti realizzati con tegole in terracotta. Per questo motivo, si consiglia una bella tappa a Scicli, ovvero una città barocca che ha raggiunto un grande successo soprattutto per essere stata l’ambientazione della serie tv “Il Commissario Montalbano”. Da non perdere anche la meravigliosa spiaggia di Donnalucata. In realtà, non è certo l’unica spiaggia che merita di essere visitata in quel di Ragusa: una delle più belle, anche se certamente più distanti, è quella di Porto Palo.

Altre tre attrazioni da non mancare a tutti i costi sono la Scala dei Turchi, la Valle dei Templi e Agrigento. Impossibile non rimanere affascinati di fronte alle rovine della magna Grecia, così come il tempio della concordia. Se decidete di inserire tra le tappe anche la Scala dei Turchi, allora dovreste pensare di prenotare una camera nelle vicinanze, magari a Real Monte. Le spiagge sabbiose di Agrigento non sono particolarmente battute dalle principali rotte turistiche e forse per questo motivo che i paesaggi di queste zone sembrano non risentire dello scorrere del tempo.

Da Agrigento ci vuole pochissimo, poi, per raggiungere Palermo, il capoluogo regionale, in cui ci sono tante attrazioni da visitare. In questo tragitto si può ammirare una parte molto arida e magnetica della Sicilia, con tanti uliveti che creano uno scenario veramente unico. A Palermo ci sono diversi punti da non perdere per nulla al mondo: si va dalla cappella Palatina fino ad arrivare al teatro Massimo, senza dimenticare ovviamente anche il palazzo dei Normanni.

La parte a nord e quella occidentale

Itinerari particolari in Sicilia? La parte occidentale riserva tantissime sorprese, come ad esempio le Saline di Trapani e Paceco, con uno scenario meraviglioso, ma anche quelle di Marsala sono imperdibili, magari organizzando una gita a Erice e alle rovine greche di Selinunte. Vi piacciono le località di mare? San Vito lo Capo è tutto da scoprire, mentre le Isole Egadi sono l’ideale per chi ama le gite in barca. Tanti itinerari in Sicilia toccano anche Cefalù, un affascinante borgo marinaro, dotato di una spettacolare spiaggia.

 

 

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari