Vacanze in Sicilia: perché l’autunno è la stagione ideale per visitare questa isola del sud Italia
Una terra meravigliosa, straripante di città ricche di storia e cultura, spiagge mozzafiato, natura incontaminata e una cucina tipica unica al mondo: la Sicilia è una meta turistica scelta ogni anno da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del globo.
Sole, mare e acqua cristallina possono indurre a pensare che l’estate sia la stagione per eccellenza per una vacanza in questa isola del Sud Italia, ma non è così: l’autunno può essere un momento altrettanto suggestivo per esplorare questa terra.Per rendere il viaggio in Sicilia un’esperienza positiva da vivere a pieno e senza pensieri, la cosa da fare prima di partire è stipulare un’assicurazione viaggio.
Questa, non solo garantirà assistenza immediata e copertura totale da tutti gli imprevisti che possono verificarsi durante il soggiorno, ma tutelerà il viaggio anche in caso di annullamento o interruzione anticipata.Se l’assicurazione viaggio è quindi fortemente consigliata per chi vuole visitare la Sicilia in autunno, risulta invece assolutamente fondamentale per coloro che decidono di intraprendere un viaggio all’estero.
Pianificare una vacanza oltre i confini italiani richiede largo anticipo e una perfetta organizzazione che non sempre riesce a considerare ogni aspetto di un Paese che non si conosce al meglio. Inoltre, sono tanti i problemi che possono insorgere prima e durante il viaggio. Per questo motivo, qualunque sia la meta prescelta, avere tutte le informazioni utili per capire come sottoscrivere un’assicurazione viaggio per l’estero deve essere uno degli impegni principali da mettere in agenda.
Per quale motivo la Sicilia è la migliore destinazione da scegliere per una vacanza in autunno?
Il primo vantaggio di scegliere la Sicilia come meta di un viaggio autunnale è senza dubbio il clima: nei mesi che succedono l’estate, la temperatura è mite, le giornate sono soleggiate e il caldo torrido lascia spazio a un’aria calda e temperata.
Inoltre, rispetto ai mesi di luglio e agosto, quando la Sicilia è affollata di turisti, in autunno è possibile godersi le attrazioni senza lunghe code o assembramenti e vivere le spiagge senza l’affollamento tipico dell’estate. Anche il prezzo è un valore da tenere in considerazione: l’autunno è considerato bassa stagione in Sicilia e, di conseguenza, è possibile trovare tariffe scontate e più vantaggiose.
Infine, i mesi che vanno da ottobre a dicembre sono ricchi di eventi culturali: festival, sagre e manifestazioni colorano le vie delle città siciliane e permettono ai turisti di sperimentare in prima persona la tradizione più autentica, immergersi nella cultura locale e vivere esperienze tipiche.
5 luoghi da visitare durante una vacanza autunnale in Sicilia
La Sicilia è piena di luoghi di interesse storico, culturale e artistico e di bellezze naturali da far perdere il fiato in ogni dove.Tuttavia, ci sono alcune tappe fondamentali che ogni turista dovrebbe visitare almeno una volta nella vita.
Partiamo da Taormina, una perla incastonata su una scogliera che regala una vista spettacolare sul mare e sull’Etna. Un centro storico suggestivo con il famoso Teatro Greco a fare da padrone, strade pittoresche, la zona medioevale dove domina la Torre dell’Orologio e un trionfo di colori ovunque si posa lo sguardo.
Palermo è un’altra città da non perdere: piena di contrasti che diventano un mix perfetto di storia, cultura e cucina. Oltre alla Cattedrale di Palermo, il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, è possibile vivere intensamente la città nei suoi mercati rionali, nel suo street food e nei suoi dolci strepitosi.
Meta imperdibile è poi Siracusa, definita “la più bella città della Magna Grecia”. Affacciata sul mare, rappresenta un luogo ricco di storia e dalle mille sfumature: il teatro Greco, il Tempio di Apollo, il Duomo e Ortigia, il cuore più antico della città, ma anche acque trasparenti, mostre esclusive e un’offerta gastronomica eccezionale.
C’è, inoltre la famosa Valle dei Templi. Situata ad Agrigento, è uno dei siti archeologici più grandi del mondo. Divenuto Sito UNESCO nel 1998, è dichiarato patrimonio dell’Umanità. Qui è possibile respirare le tante testimonianze della cultura e dell’arte greca lasciata in patrimonio alla Sicilia: templi dorici, resti della città ellenistica, l’agorà, le necropoli e la fitta rete di acquedotti sotterranei.
In ultimo, la riserva naturale di Vendicari, un’area protetta situata nella punta sud-orientale della Sicilia, che si estende per 1500 ettari. Al suo interno si possono trovare percorsi da fare in bicicletta o a piedi, saline, costiere, animali e 13 chilometri di spiagge bellissime e incontaminate.