Le Langhe magie d’autunno: un weekend fuori dal mondo

27 Ottobre 2019

0 comments

Piemonte

L’autunno è la stagione più romantica dell’anno.
L’aria che diventa più fresca, i colori magici delle foglie, i paesaggi che assumo un aspetto senza tempo, insomma quale momento migliore per organizzare una gita fuori porta?

Abbiamo pensato ad una fuga romantica, un weekend lungo e la mente ha iniziato a viaggiare ed ecco l’immagine che ci è subito venuta in mente: Le Langhe, i suoi vigneti sconfinati, i castelli medievali e i borghi che sembrano vivere sospesi in un altro tempo.

Le Langhe sono quel territorio che si estende tra le province di Asti e Cuneo.
Si tratta di un bellissimo sistema collinare dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 2014, 100 chilometri di strada ricchi di cultura, bellezza e romanticismo.
L’itinerario a cui abbiamo pensato ha inizio da Alba famosa in tutto il mondo per il suo pregiatissimo tartufo Bianco.


Alba è uno dei borghi più suggestivi del territorio delle Langhe, ricco di storia. Camminando per i suoi vicoli avrete l’opportunità di coglierne tutta la bellezza. Da non perdere la Chiesa di San Domenico e il Duomo.
A pochi chilometri da Alba sorge il borgo di Barbaresco, celebre per il suo vino. Da non perdere l’enoteca regionale che si trova all’interno della torre medievale.
Da qui ci spostiamo verso un altro dei borghi più interessanti delle Langhe: Neive. Anch’essa di origine medievale, fa parte dei borghi più belli d’Italia. Il suo centro è praticamente rimasto intatto nei secoli, senza subire alcuna modifica urbanistica.
Ultima tappa del nostro itinerario di due giorni nelle Langhe è Barolo.


Un delizioso borgo con un bellissimo castello ed eleganti enoteche dove farete fatica a non entrare.
Da non pendere il museo del Vino e quello dei cavatappi!

Ecco terminato il nostro tour di 48 ore nelle Langhe.
Siamo sicuri che i borghi citati, le strade percorse, i paesaggi attraversati ed i sapori incontrati conquisteranno il vostro cuore e saranno solo il preludio di nuovo viaggio in questo territorio tutto da scoprire e vivere.

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari