Cosa vedere a Siracusa in un giorno: mini guida per viaggiatori di passaggio
Siracusa è una città ricca di storia e cultura, situata nel sud-est della Sicilia. Fondata nel 734 a.C., è stata un importante centro commerciale e culturale durante l’epoca greca e romana, e oggi attira turisti da tutto il mondo per ammirare i suoi monumenti antichi e la bellezza naturale dei dintorni. Se hai solo un giorno a disposizione, ecco alcune delle principali attrazioni che non puoi perdere.
La città di Siracusa dista solo 40km in auto dalla riserva di Vendicari. Potete raggiunge Vendicari in auto percorrendo l’autostrada A18 Messina-Catania-Siracusa o l’autostrada A19 Palermo-Catania-Siracusa, imboccando l’uscita “Bivio Cassibile” e proseguendo per la Strada Statale 115.
Da qui bisogna raggiungere la strada provinciale Pachino-Noto, la SP19. Percorrendo questa strada in direzione “Torre Vendicari“, troverete le indicazioni stradali per gli ingressi della Riserva. Per tutte le informazioni su come raggiungerci, ti consigliamo di consultare questa pagina.
La necropoli di Pantalica
Il nostro viaggio a Siracusa inizia dalla necropoli di Pantalica. Si tratta di un’area archeologica che ospita al suo interno tombe rupestri risalenti addirittura al XIII secolo a.c.
Il luogo perfetto per camminare tra la storia ed iniziare la tua giornata a Siracusa poiché la Necropoli è situata a pochi chilometri dalla città. Questa area archeologica offre un’esperienza unica di immersione nella storia antica. La Necropoli di Pantalica è patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2005.
All’interno della necropoli si trovano oltre 4000 tombe. Questo sito è un esempio perfettamente giunto fino ai giorni nostri del passaggio dall’età del ferro a quella del bronzo. La necropoli è un luogo unico che, oltre ad essere un sito UNESCO, ha dato il nome al racconto dello scrittore Vincenzo Consolo intitolato “le pietre di Pantalica”.
Da Siracusa è possibile raggiungere la Necropoli di Pantalica in circa 40 minuti di viaggio. In auto potrete percorrere la E45 o, se preferite, la strada provinciale 76 ti basta impostare il punto di arrivo sul tuo navigatore o, se hai uno smartphone, puoi usare un’app navigatore come Google Maps oppure Waze (qui trovi una guida al suo utilizzo).
Puoi raggiungere facilmente Pantalica partendo dai comuni di Sortino o di Ferla. Ti consigliamo di partire dal comune di Ferla. Questo ingresso alla Necropoli ti permette di vivere un’esperienza più completa.
Isola di Ortigia
Dopo aver esplorato le tombe, è il momento di dirigersi verso Ortigia, l’isola storica di Siracusa. Questa piccola isola è famosa per la sua architettura barocca e per la Cattedrale di Santa Lucia, costruita su un antico tempio dedicato alla dea Atena.
Passeggia lungo le strette stradine e ammira i palazzi storici, tra cui il Palazzo Beneventano e il Palazzo Bellomo. Ortigia è anche il luogo ideale per una pausa pranzo, con numerose trattorie dove gustare i piatti tipici della cucina siciliana.
Per raggiungere l’isola di Ortigia, ritornando dalla Necropoli, puoi percorrere l’autostrada Catania Siracusa-uscita Siracusa; seguire le indicazioni per il centro storico. La maggior parte dell’isola è in zona a traffico limitato, quindi fai attenzione a non incappare in multe.
Sono attivi due parcheggi a pagamento, il parcheggio ‘Talete’ (con un costo di 0,60 orari) e parcheggio ‘alla Marina’ (costo orario di un euro). Se decidete di lasciare l’auto al parcheggio Talete, dovrete poi prendere un bus che effettua il giro dell’isola.
Castello Maniace
Dopo aver pranzato in una delle tante trattorie siciliane, possiamo prendere in considerazione l’idea di una visita al Castello Maniace.
Il Castello Maniace, una fortezza medievale situata su un’altura che offre una vista panoramica sulla città e sul mare. Costruito nel XIII secolo dall’Imperatore Federico II di Svevia, il castello è stato utilizzato come prigione durante il periodo borbonico e oggi ospita una mostra di armi medievali.
Solitamente l’ultimo ingresso al castello è alle 15.45, ma ti consiglio di informarti con anticipo poiché gli orari potrebbero variare in base alla stagione nella quale intendi far visita al maniero. Sappi che in estate sono disponibili anche delle visite serali.
Il castello è semplicissimo da raggiungere se ti trovi ad Ortigia poiché sorge proprio all’estremità dell’isola. Potrai quindi raggiungerlo comodamente a piedi.
Teatro greco
Continua la tua esplorazione con una visita al Teatro Greco, uno dei più grandi teatri antichi ancora esistenti. Costruito nel V secolo a.C., il teatro poteva ospitare fino a 15.000 spettatori ed è stato utilizzato per rappresentazioni teatrali e musicali fino al III secolo d.C.
Questo teatro sorge all’interno del Parco archeologico della Neapolis, sulle pendici sul lato sud del colle Temenite. Se ami camminare, allora puoi lasciare il Castello Maniace e dirigerti a piedi verso il Teatro. Per raggiungerlo impiegherai circa 45 minuti.
Questa lunga passeggiata ti permette di tagliare in modo trasversale Siracusa e godere quindi di uno sguardo sull’intera città. In alternativa, puoi raggiungere il teatro in auto ed impiegherai non più di 10 minuti per farlo.
Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi
La nostra giornata nella splendida Siracusa sta per volgere al termine. Per finire la giornata in bellezza, visita il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, uno dei principali musei d’Italia dedicati alla preistoria e alla storia antica della Sicilia.
Il museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui ceramiche, sculture e manufatti in metallo, che rappresentano la storia e la cultura della Sicilia antica. Tra i pezzi più interessanti della collezione ci sono le statue di Apollo e Artemide, i rilievi funerari di Eloro e le ceramiche attiche. Il museo è situato nel centro storico di Siracusa ed è aperto tutti i giorni tranne il martedì.
Per finire la tua giornata a Siracusa, ti consigliamo di goderti il tramonto, dalla cima della collina di Epipoli. Questo belvedere offre una vista panoramica sulla città e sul mare, ed è il posto perfetto per scattare una foto ricordo della tua giornata.
Per quanto riguarda il cibo, Siracusa è famosa per la sua cucina tradizionale siciliana, con piatti a base di pesce fresco, pasta alla Norma e arancini. Ti consigliamo di provare la pasta alla Norma all’osteria “Da Mariano” (qui le indicazioni stradali), una trattoria storica situata in pieno centro.
Per il dolce ti consigliamo alcuni locali storici come il Mastro Gelataio (qui trovi le indicazioni stradali) o Il Cucchiaino (qui trovi le indicazioni).
Conclusioni
In conclusione, Siracusa è una città ricca di storia e bellezze naturali che offre molte attrazioni da vedere in un giorno.
Ti consigliamo di pianificare la tua giornata in modo da poter visitare almeno alcune delle principali attrazioni della città, tra cui la Necropoli di Pantalica, Ortigia, il Castello Maniace, il Teatro Greco e il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi.
E non dimenticare di prenderti del tempo per assaporare i deliziosi piatti della cucina siciliana e ammirare il tramonto sull’isola di Ortigia.
Crediti immagine: fotovideomike from Italia (Michele Ponzio, @michele_ponzio) CC BY-SA 2.0