Cosa fare in una settimana a Catania: 4 luoghi da non perdere!

18 Maggio 2021

0 comments

Sicilia

Nei dintorni di Catania c’è tanto da scoprire. Noleggia la tua auto e parti alla scoperta di un territorio ricco di storia e meraviglie naturali. Ci sono tantissime  offerte in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza, noi vi consigliamo gli amici di Sixt per un noleggio auto a Catania senza pensieri

L’ Etna

“A Muntagna” così la chiamano i siciliani è il vulcano più attivo d’Europa ed il più alto d’Italia. Patrimonio dell’umanità, l’Etna è uno dei luoghi più narrati dalla mitologia greca e romana, famoso in tutto il mondo. Un territorio di ben 59 mila ettari che regala scenari ed emozioni uniche.
Per conoscerlo e viverlo al meglio vi consigliamo delle escursioni guidate.
Ecco le tappe imperdibili: I crateri sommitali, la montagnola, la valle del Bove, la grotta del gelo ed i crateri silvestri.

Le gole dell’Alcantara

Tra le provincie di Catania e Messina, dove termina la catena montuosa dei monti peloritani, sorgono le Gole dell’Alcantara, poco conosciute, un vero spettacolo della natura! Si tratta di un parco fluviale di 1.928 ettari, un paesaggio plasmato dal fuoco delle colate laviche dell’Etna e dall’incessante scorrere delle acque gelide del fiume Alcantara.
Il Parco delle gole dell’Alcantara è stato istituito nel 1960 e tutela un paesaggio unico nel suo genere.
Le attività da svolgere qui sono tantissime, qualunque sia la vostra età, forma fisica e temerarietà.
All’ingresso del Parco lo staff vi illustrerà le varie attività e percorsi e vi saprà consigliare ed accompagnare alla scoperta del territorio.

Acitrezza

Il mitologico borgo di Acitrezza con i suoi faraglioni sorge a pochi chilometri di Catania, fondato nel 600, in realtà ha origini molto più antiche, i reperti archeologici testimoniano infatti che fosse già abitata dagli Greci.
Ad Acitrezza il protagonista indiscusso è il mare, antico borgo di pescatori, la ricchezza del paese arrivava direttamente dal li. Oggi Acitrezza è uno dei luoghi turistici più famosi della Sicilia.

Noto

Patrimonio dell’Unesco, Noto, la capitale del Barocco come viene definita, appare ai suoi visitatori come la scenografia di un film. Distrutta dal terremoto del 1693, per la sua ricostruzione vennero chiamati da tutta la Sicilia, gli artigiani più brillanti e capaci, l’obiettivo era solo uno la perfezione.
Venne utilizzata la pietra calcarea locale che illuminata dal sole le conferisce il colore dell’oro. Ad accogliervi all’ingresso del centro storico La Porta Reale, un arco di Trionfo edificato nell’800 per la visita del re Ferdinando II di Borbone, poi proseguendo il bellissimo Corso Vittorio Emanuele, asse principale della città, e poi ancora la chiesa di San Francesco, il monastero di S.S. Salvatore, la Cattedrale, l’ex convento di santa chiara, ed ancora molto altro.

Questi sono i nostri consigli per la vostra vacanza nei dintorni di Catania.
Approfondiremo nei prossimi articoli nuovi luoghi da scoprire della Sicilia Orientale!

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari