4 cose da vedere a Scopello… A spasso per la Sicilia Orientale!
Se siete alla ricerca di un luogo speciale per la vostra prossima vacanza nella Sicilia Occidentale ecco una meta da non perdere: Scopello
Pare che sia stata l’ultima tappa di Ulisse prima di tornare a Itaca… e chissà quanto deve essere stato tentato di rimanerci!
A pochi chilometri da Trapani sorge questo meraviglioso borgo seicentesco, silenzioso e sornione in inverno con il suo centinaio di abitanti, vivace ed eclettico in estate, quando i suoi vicoli si riempiono di gente proveniente da ogni parte del mondo!
Una delle mete più ambite della Sicilia, scelta come set cinematografico da registi italiani e non solo!
I faraglioni che svettano fieri sul mare, le due torri che dall’alto vegliano su di Lei e poi dulcis in fundo la Tonnara!
Mare incontaminato, storia, cultura, buon cibo, questo e molto altro è quello che troverete a Scopello!
Non Vi resta che scoprirla!
Ecco le 4 cose da non perdere a Scopello:
1.VISITA ALLA TONNARA DI SCOPELLO
La sua fama la precede! Qui è stata girata una delle scene più famose del film “Ocean’s twelve”!
E poi il Commissario Montalbano che in uno degli episodi viene qui a passare le vacanze con la sua amata Livia. E ancora numerose altre fiction!
La tonnara, una delle più importanti del mediterraneo, fu costruita nel XIII e fu poi ampliata più volte nel corso dei secoli dalle varie famiglie che si sono succedute nella sua gestione, per ultima la famosa Famiglia Florio.
L’ultima mattanza risale agli anni 80, dal 1981 il suo ruolo fu esclusivamente legato alle sperimentazioni biologiche.
Oggi la tonnara è aperta ai turisti tutti i giorni con orario continuato fino alle 19.
Pagando un biglietto d’ingresso potrete visitare il bellissimo edificio, ammirare la baia, i faraglioni e fare un bagno indimenticabile in un mare da sogno!
Sono possibili anche visite guidate all’interno dei locali e potrete così conoscere qualcosa in più della storia antica di questo luogo e dei suoi uomini che qui effettuavano la pesca dei tonni all’antica maniera!
Maggiori informazioni su http://www.scopello.sicilia.it/tonnara-di-scopello/
2. LA SPIAGGIA DEI FARAGLIONI
Definirla spiaggia è proprio riduttivo!
Quella dei faraglioni è l’incontro tra la bellezza incontrastata della natura e la genialità dell’uomo!
I fondali rocciosi ricchi di flora e fauna rendono le acque di questa baia sorprendenti.
L’accesso alla spiaggia dei faraglioni è consentito unicamente dalla Tonnara.
Vi basterà pagare un biglietto di pochi euro per entrare (nel prezzo è incluso anche il parcheggio) e rimanere qui tutto il tempo che desiderate!
La spiaggia è in realtà costituita dalla pavimentazione della Tonnara, è possibile noleggiare sdraio e ombrellone. L’ingresso in acqua è semplice, adatto anche ai bambini!
Non dimenticate la maschera, perché nuotare in queste acque vi lascerà senza fiato.
Con la tonnara alle spalle, i faraglioni che svettano fieri dalle acque ricchi di vegetazione, non avrete bisogno di molto altro! Se lo desiderate all’interno della tonnara è presente un diving center che organizza escursioni in gommone… consigliatissime! Potrete ammirare da vicino i faraglioni ed avere una vista privilegiata della Tonnara!
Ci teniamo a consigliarvi la visita nei mesi meno affollati giugno, inizio luglio o settembre per godere appieno di questo luogo unico nel suo genere. Ma se come tanti non potrete che optare per le settimane centrali di agosto vi consigliamo come orario d’arrivo il primo mattino!
Maggiori informazioni su http://www.scopello.sicilia.it/spiagge-scopello/spiaggia-dei-faraglioni/
3. SNORKELING E IMMERSIONI
7 km di costa, pareti rocciose, fondali profondi e grotte segrete…. Scopello è il paradiso degli amanti delle immersioni e dello snorkeling!
Questo tratto di mare vi offrirà incontri emozionanti e inaspettati!
In primavera e in autunno non è raro incontrare capodogli e balene!
4. IL PANE CUNZATO
Il “pane cunzato” è una delle specialità di Scopello!
Letteralmente “pane condito” è un filone di pane fresco e profumatissimo condito con pomodoro a fette, origano, sale, olio, acciughe e formaggio primo sale… servito appena scaldato nel forno… lo proverete sulla vostra pelle… causa dipendenza!
Maggiori informazioni su Scopello e la Tonnara
SITO WEB UFFICIALE: www..scopello.sicilia.it