Valle D’Aosta: Natura, bellezza e relax che non ti aspetti
Considerata da molti un luogo ibrido diviso fra tradizione francese ed italiana, concetto esemplificato dal bilinguismo parlato dagli abitanti, la Valle d’Aosta è la più piccola regione della zona nord occidentale della nostra penisola ma forse una delle più ricche dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, suggestiva in ogni stagione per la capacità del territorio di mutare nei colori e negli scenari pur rimanendo sempre meravigliosa.
Con laghi da cartolina e paesaggi innevati, il territorio di presenta come quasi interamente montuoso, ospitando la cima più elevata delle Alpi, il maestoso Monte Bianco, del quale è possibile raggiungere altezze importanti con percorsi capaci di lasciare i turisti senza fiato, non abituati a tanta pace e magnificenza.
Risalente al 1922 è il Parco Paradiso, primo sorto in Italia, situato tra meravigliose valli, dove è possibile osservare nel loro habitat animali tipici della zona come l’aquila reale, il camoscio, la marmotta e soprattutto lo stambecco, emblema del luogo stesso, eletto a simbolo del parco. Qui di seguito troverete alcune info per la vostra vacanza, in collaborazione con gli amici di www.aostavalley.com
I Castelli
La motivazione storica per cui la Valle d’Aosta risulta un territorio così ricco di castelli risiede nella sua posizione geografica subito a ridosso dei valichi delle Alpi. Essendo anticamente un luogo di passaggio, era necessario attuare una difesa valida nei confronti dell’invasore, ergendo rocche fortificate dove possibile.
Tra le più importanti fortezze tutt’oggi visitabili citiamo:
– Il castello di Savoia: dallo stile fiabesco, questa fortificazione venne realizzata dalla regina Margherita di Savoia nel 1889 a Gressonery. Si compone di una struttura rettangolare a tre piani, sormontata da cinque torrette cuspidate in stile medioevale, per ricordare le antiche costruzioni di quel periodo. Di pregio gli affreschi custoditi all’interno e gli arredi, ancora conservati intatti dall’epoca.
– Il forte di Bard: si tratta di un tipico esempio di fortezza di sbarramento, di cui si hanno notizia già a partire dall’anno 1000 ma che divenne famosa per aver tentato di sbarrare la strada a Napoleone nel 1800, durante la sua discesa dalla Francia.
Tre corpi di fabbrica costituiscono la piazzaforte, all’interno di uno dei quali si trova la suggestiva Piazza d’armi, che ospita attualmente mostre temporanee e musei di alto livello culturale.
– Il castello di Fenis: una delle poche costruzioni del suo genere esente da scopi difensivi, fu sede signorile della famiglia Challant, che lo ornò con decorazioni e pitture atte ad esaltare il loro prestigio e sfarzo, per poi lasciarlo in disuso nel corso del 1700. Grazie ad un’importante opera di restauro, oggi il castello è capace di mostrarci ancora parte della magnificenza dell’epoca.
Il Monte Bianco e lo Sky Way
Come già accennato, il Monte Biano è definito “il tetto d’Europa” per la sua altezza che sfiora i 4809 metri.
Grazie alla realizzazione di una incredibile funivia, oggi è possibile risalire la cima fino a 3466 metri, avendo davvero la sensazione di poter sfiorare il cielo ed essere un tutt’uno con la matura circostante.
Ogni 15 minuti è possibile iniziare la propria ascesa ed arrivare sino a Punta Helbronner, dalla quale è necessario discendere dopo massimo un’ora e mezza di permanenza, dato l’enorme afflusso turistico, soprattutto nella stagione invernale, quando la neve dona un impareggiabile senso di pace e benessere. Da questa postazione privilegiata è possibile godere di una vista sensazionale sulla valle circostante, immortalando un paesaggio che difficilmente vi capiterà di rivedere nel corso della vostra vita.
Le coccole termali della Valle d’Aosta
Questa tipologia di trattamento benessere è un must se si decide di visitare il territorio, in quanto sono presenti numerosi centri termali famosi in tutto il mondo per la raffinatezza ed il connubio con il paesaggio circostante.
Celebri sono le Terme di Pré-Saint-Didier, situate proprio nell’area del Montebianco, quelle di Saint-Vincent, nella zona centrale, e quelle di Monterosaterme, capaci di fornire uno scorcio incantevole sull’omonima altura e sulle bellezze naturali attorno.
Oltre alla vista, il relax assoluto è assicurato dall’uso di materiali come il legno, dalla presenza di camini scoppiettanti e soprattutto dall’utilizzo delle tecniche più all’avanguardia, che rendono questo settore uno dei più redditizi del paese.
Sarà un’esperienza indimenticabile uscire all’aperto in enormi piscine bollenti inserite in un contesto candido ed innevato, capace di donare un senso di benessere interiore mai provato prima.
Come raggiungere la Valle D’Aosta
Essendo un territorio prettamente montuoso, talvolta la viabilità all’interno della regione non è tra le più agevoli, ma è tuttavia possibile raggiungere ogni paese interno con la propria vettura.
L’alternativa è scegliere mezzi più comodi come il treno, attraverso il quale è possibile scendere presso la stazione di Aosta e poi raggiungere i vari snodi con i numerosi bus e navette messi a disposizione, o l’aereo, atterrando sempre nel capoluogo o nelle vicine Milano, Torino o Ginevra.
Certamente più scomodo è un viaggio in autobus, soprattutto a causa delle strade di montagna, ma rimane comunque una soluzione percorribile e certamente più economica delle altre.