Vacanze in Abruzzo: i 5 luoghi imperdibili da visitare assolutamente

15 Settembre 2020

0 comments

Senza categoria

Eccoci arrivati in Abruzzo: vi condurremo alla scoperta dei luoghi più belli di questa terra, che fa della varietà dei paesaggi il suo punto di forza… Dal mare della costa adriatica con le sue meravigliose spiagge e calette della Costa dei Trabocchi, ai laghi come il Lago di Scanno, al Parco Nazionale del Gran Sasso cuore verde d’Europa, non avete che l’imbarazzo della scelta.
Dovete solo decidere quanto è lunga la vostra vacanza: un weekend, una settimana oppure… di trasferirvi per sempre in questa regione piena di meraviglie.

Qui di seguito trovate i 5 luoghi imperdibili da visitare nella vostra vacanza.
P.s. Se volete sapere proprio tutto dell’Abruzzo date un’occhiata su visitareabruzzo.it che ci ha dato dei preziosi consigli per la redazione di questo articolo!

1. Rocca di Calascio Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga


Situata ad un’altezza di oltre 1400 metri, la Rocca di Calascio sorge nel Parco Nazionale del Gran Sasso.
Originariamente torre medievale e trasformata in rocca nel corso del XV secolo, questa rappresentava una degli esercizi architettonici e costruttivi più riusciti dell’epoca in ambito difensivo-militare.
Fin dal principio infatti, la rocca ha sempre svolto un fondamentale ruolo di sorveglianza nel territorio aquilano. Raggiungibile attraverso vie tortuose che si arrampicano lungo le rocce, questa affascinante rocca in pietra bianca è stata scelta come location di film quali Il nome della rosa, con Sean Connery, o Lady Hawke, con Michelle Pfeiffer.

2. Lago di Scanno


Il lago di scanno è una delle meraviglie abruzzesi conosciute in tuto il mondo. È il più grande bacino naturale dell’Abruzzo. Si trova nella rigogliosa valle del Sagittario, racchiuso dai due borghi di Villalago e Scanno, dal quale prende il nome.
Cosa fare al lago di Scanno? Innanzitutto è un lago bandiera blu quindi balneabile e tra canoa, gite in pedalò, lunghe sedute di birdwatching e sentieri di trekking da percorrere tutto intorno non avrete che l’imbarazzo della scelta. Troppa fatica? Ok… potete semplicemente stare sdraiati sulle sponde a rilassarvi e prendere il sole.
Da non perdere poi il vicino borgo di Scanno: uno dei borghi più belli d’Italia!

3. Basilica di Santa Maria di Collemaggio


La Basilica di Santa Maria di Collemaggio: eccola maestosa, situata appena fuori dalle cinte murarie del capoluogo di regione, L’Aquila, fu voluta alla fine del Duecento da papa Celestino V e costruita nel 1288 da Pietro Morrone.
La facciata della Basilica è considerata una delle più importanti espressioni dell’architettura abruzzese nonché una delle espressioni massime dell’architettura medievale italiana in stile romano gotico.
Un monumento divenuto tristemente simbolo del terremoto del 2009: gravemente danneggiata la basilica di Santa Maria risorge nel 2017 dopo un lungo restauro ed oggi è una delle mete abruzzesi più ambite.

4. Grotte di Stiffe


Uno dei tesori nascosti Abruzzo: stiamo parlando delle grotte di Stiffe, uno dei fenomeni carsici più famosi al mondo risalente a circa 600.000 anni fa. Questo complesso di grotte costituisce oggi un percorso aperto al pubblico di circa 1km e sono il prodotto dalla presenza di un fiume sotterraneo che fuoriesce in superficie. Un percorso suggestivo fra stalagmiti e stalattiti, laghi cascate, corsi d’acqua e giochi di luce che vi lascerà senza fiato.

5. Costa dei Trabocchi


Eccoci alla Costa dei Trabocchi, quel tratto di costa tra Ortona e Vasto bagnato dal mar Adriatico che ha ispirato anche il poeta D’annunzio. Chiunque abbiamo vistato questo bellissimo litorale, non potrà non ricordarsi dei trabocchi, insoliti giganti di legno che emergono dalle acque, uno strumento di pesca antico attribuito ai fenici, oggi sono diventati il simbolo di questo tratto di costa molto suggestivo.

Le spiagge di questo litorale sono tra le più belle dell’intero comparto adriatico ed ancora (fortunatamente!) non prese di mira dal turismo di massa come la spiaggia Ripari di Giobbe, oggi riserva naturale e la caletta del Golfo di Venere.

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari