Fuga fuori porta sull’Appennino Tosco-Emiliano: Lago di Calamone

Le ferie di Agosto sono ancora lontane e state pensando ad una fuga di un giorno lontano dalla città?
Allora quest’articolo fa proprio per voi! In particolar modo se vivete tra le città di Reggio Emilia, Parma e Modena.
La località a cui abbiamo deciso di dedicare questo spazio è il bellissimo Lago di Calamone, un piccolo gioiello adagiato a 1.300 metri sul livello del mare, un luogo dal notevole interesse naturalistico.

Spesso andiamo a cercar tesori chissà dove e poi non sappiamo cosa c’è poco al di la del nostro naso.

Dove si trova il Lago di Calamone

Il lago di Calamone sorge sull’Appennino Tosco-Emiliano nel comune di Ventasso, località Ramiseto, in provincia di Reggio Emilia. Circondato da fittissimi boschi di faggi e sovrastato dal Monte Ventasso.

Quando andarci e cosa fare

Il Lago di Calamone è bellissimo in ogni stagione.

In inverno è una stazione sciistica (sci alpino e sci di fondo). Troverete quattro skilift e cinque piste di diversa difficoltà che si snodano tra i boschi.
Troverete inoltre un’area dedicata allo snowpark con una pista attrezzata per salti da diversi livelli.

In primavera e in autunno è l’ideale per respirare un po’ “d’aria buona” e staccare dalla frenesia delle città. Dal lago si dipartono vari percorsi, per i più atletici con un’ora di camminata in salita sarà possibile raggiungere la cima del Monte Ventasso e dominare da li l’intera vallata, un panorama che difficilmente riuscirete  a dimenticare.

In estate potrete trovare refrigerio sotto i rami freschi degli alberi, fare un picnic, leggere un buon libro, o perché no fare una bella dormita rigenerante! Vi consigliamo di portare una giacca o una maglia a maniche lunghe perché qui troverete una decina di gradi in meno rispetto alla città.
Se desiderate tenervi in movimento a parte l’escursionismo potrete approcciarvi a diverse pratiche sportive quali: mini-golf, equitazione, tiro con l’arco, mountain bike.

Insomma qualunque sia il momento prescelto per questa fuga fuori porta, Il Lago di Calamone saprà sicuramente accontentarvi!

Per chi arriva da un po’ lontano…

Al Lago di Calamone c’è anche la possibilità di pernottare. Potrete optare per la locanda del Calamone, aperta tutto l’anno  oppure per il camping.

 

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari