Weekend lungo in Sicilia Orientale: i posti da non perdere!

2 Luglio 2018

0 comments

Sicilia

Una terra di miti e leggende, un susseguirsi di parchi, riserve naturali, anfiteatri sul mare… storia e bellezza ovunque. Profumi e paesaggi che non potrete mai dimenticare… ecco a voi la Sicilia Orientale!

Dallo stretto di Messina a Ragusa, passando per Taormina, l’Etna, Catania, Siracusa e Marzamemi… questa porzione di terra vi sembrerà infinita, talmente diversa nei paesaggi, nelle strutture architettoniche, una costa che ad ogni insenatura offre una nuova prospettiva… visitare la Sicilia orientale è molto più di un semplice viaggio.

Abbiamo pensato in quest’articolo di darvi qualche spunto per un weekend lungo in Sicilia Orientale, giusto un assaggio per ingolosirvi… tanto sappiamo che ci tornerete, perché le emozioni che questo angolo di terra vi riserverà vi faranno innamorare!

GIORNO 1: TAORMINA

Il viaggio comincia con una tappa imperdibile, vi consigliamo di dedicarle un giorno intero perché Taormina va vissuta a 360 gradi!
ISOLA BELLA, mai nome poteva essere più appropriato… il mare più blu della Sicilia Orientale. Una scalinata che vi condurrà in paradiso! Arrivati in spiaggia sarete immersi in un paesaggio da sogno.
Noleggiate un lettino, sdraiatevi e lasciatevi cullare dal rumore del mare.
Nonostante sia una delle spiagge più famose al mondo, Isola bella conserva un paesaggio autentico, dove la natura è sovrana assoluta.
Il fondale è ricco di flora e fauna, il paradiso per gli appassionati di snorkeling e immersioni!
Isola Bella è una spiaggia libera, ci teniamo a precisarlo perché di questi tempi non è più così scontato.
Però sono presenti anche lidi e chioschi dove potrete gustare le specialità del luogo e godervi un aperitivo al tramonto.

Dopo una giornata al mare, torniamo a Taormina. Per coglierne la vera anima vi consigliamo di perdervi per i suoi vicoli… botteghe di artigiani, bellissimi negozi di abbigliamento, gelaterie da sogno.

Alla sera una cena in uno dei numerosi ristoranti è d’obbligo per cogliere l’eleganza di una delle mete più vip della Sicilia.

GIORNO 2: SIRACUSA

Vi consigliamo una visita ad Ortigia, il cuore più antico e pulsante di Siracusa, un mix perfetto di arte, storia e cultura. Si tratta di un’isola collegata alla terraferma tramite il Ponte Umbertino.
Passeggiando per le sue vie potrete scorgere i bellissimi palazzi storici, chiese e piazze che si affacciano sul mare.
Aspettare il tramonto ad Ortigia è d’obbligo, il sole che si spegne lentamente nel mare sarà un’emozione che difficilmente potrete dimenticare. Potrete provare ad immortalarlo in una foto, ma sarà il suo ricordo a rimanervi nel cuore per sempre!

Vi consigliamo inoltre una visita al Parco Archeologico della Neapolis.
Al suo interno i resti della Siracusa Greca grazie ai quali la città è diventata Patrimonio dell’Unesco.
L’anfiteatro Romano, il teatro Greco, l’orecchio di Dioniso e molti altri ritrovamenti di notevole interesse storico culturale, vivono immersi in una meravigliosa area verde alle porte di Siracusa.

GIORNO 3: NOTO E LA RISERVA DI VENDICARI

Noto, La perla del Barocco, talmente perfetta da sembrare la scenografia di un film più che una città.
La basilica di San Nicolò, la chiesa di Santa Chiara, Palazzo Nicolaci, sono solo alcune delle attrazioni di questa cittadina!
Patrimonio dell’Unesco dal 2002 è uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia.
Incantevole di giorno, ma alla sera quando iniziano ad accendersi le luci dei lampioni ne potrete cogliere il fascino sublime.
Monumenti aperti fino a tarda sera, musica dal vivo, mostre, ristoranti d’eccellenza.

Se Noto è la protagonista serale del vostro terzo giorno… Non potete perdervi la Riserva di Vendicari alla mattina: 7 km di spiagge, 4 vele blu della lega ambiente, 1512 ettari di natura incontaminata.
Bene questo è solo un assaggio della Sicilia Orientale!

Il vostro viaggio dura più giorni? Date un’occhiata all’articolo di mangiaviaggiaama.itCosa vedere in Sicilia: itinerario da Palermo a Siracusa – Un ottimo articolo per organizzare al meglio la vostra vacanza in Sicilia Orientale!

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari