Le 5 Spiagge più belle di Siracusa: scoprile con noi!

21 Giugno 2018

0 comments

Sicilia

“L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine alcuna nello spirito. Qui è la chiave di ogni cosa.” Scrisse Goethe giunto sull’Isola.
La Sicilia è un’isola ricca di cultura e la bellezza è dietro ogni angolo…

Abbiamo deciso però di dedicare quest’ articolo ad un angolo ben preciso della Sicilia, quello della costa orientale e più precisamente alle spiagge più belle di Siracusa! (ringraziamo terredimare.it per le preziose info)
La scelta di una spiaggia deve essere fatta seguendo alcuni criteri personali.
Ma se siete alla ricerca della bellezza, qui è impossibile sbagliare!

Ecco a voi le 5 spiagge più belle di Siracusa!

1. Spiaggia di Avola

La Spiaggia di Avola sorge vicino al paese ed è un’ottima scelta per chi è alla ricerca di comodità e relax.
Si tratta di una spiaggia attrezzata, ombrelloni, sdraio e lidi, l’ideale per chi desidera una vacanza all’insegna del comfort! L’ideale per famiglie con bambini, qui troverete tutto il necessario per trascorrere ore tranquille di svago tra sole e mare.
La sabbia dorata vi offrirà la possibilità di fare lunghe passeggiate, il mare turchese e limpidissimo è l’ideale per gli amanti dello snorkeling!

2. Spiaggia di San Lorenzo di Noto

La Spiaggia di San Lorenzo sorge nei pressi della Riserva di Vendicari.
Una deliziosa distesa di sabbia intervallata da aree rocciose.
Il fondale digrada lentamente, l’ideale per famiglie con bambini e nuotatori meno esperti.
È un’area attrezzata, con sdraio, ombrelloni e lidi, ma se lo desiderate potrete trovare anche angoli di spiaggia libera. Il mare è turchese, pulito e limpidissimo!

3. Spiaggia di Calamosche

Questa spiaggia prende il nome di Funni Musca ed è un vero paradiso terrestre. Basta pensare che è una delle più apprezzate nella riserva (la Riserva Naturale di Vendicari). Uno scenario naturale e selvaggio al punto tale da farvi innamorare in pochi istanti.
La Spiaggia di Calamosche è un’insenatura immersa nella macchia mediterranea, potrete godervi il sole distesi sul vostro telo o esplorare la costa e i fondali, che qui sono ricchissimi trattandosi di una riserva naturale. Qui le barche non possono transitare è un’area protetta, dove la natura regna sovrana!

4. Spiaggia della Riserva di Vendicari

Sorge all’interno della riserva, caratterizzata dalla presenza di un arenile sabbioso, acque cristalline, natura selvaggia e la presenza di siti archeologici di notevole importanza come la Torre Sveva e la Tonnara. È una spiaggia libera, non sono presenti punti di ristoro o bar, quindi vi consigliamo un pranzo a sacco e bevande per rifocillarvi. È una delle spiagge più amate della riserva per la bellezza del litorale e la trasparenza delle acque.

5. Spiaggia Fontane Bianche

La Spiaggia di Fontane Bianche sorge a circa 15 chilometri da Siracusa.
Un litorale lungo 3 chilometri, sabbia bianca e un mare incantevole.
Immersa tra le scogliere è una delle spiagge più belle e amate di Siracusa.
Troverete aree attrezzate con sdraio e ombrelloni e ampi spazi di spiaggia libera.
Insomma la spiaggia di Fontane Bianche accontenterà tutti!
Il suo nome deriva dalla presenza di numerose fontane naturali che sgorgano dalla roccia, un vero e proprio spettacolo della natura!
Nei pressi della spiaggia troverete bar, ristoranti e discoteche…. Qui il divertimento è assicurato!

Queste sono solo 5 delle numerose spiagge della costa Siracusana, vi consigliamo di esplorare tutta la costa con calma per scoprire anche gli angoli più nascosti e segreti.

 
 
 
 
 
Riserva Vendicari